La tradizione della salsiccia in Spagna

In Spagna è presente una grandissima tradizione legata agli insaccati e ai salumi, al punto che ad esempio diversi prosciutti crudi (qui conosciuti come jamones), battono tranquillamente il nostro amatissimo Parma, visti gli aromi e i sapori che sono capaci di regalare. Il turismo enogastronomico rappresenta sicuramente una valida ragione per esplorare la Spagna, visti peraltro i tantissimi voli economici su Skyscanner.it in partenza da tutta Italia e la possibilità di scegliere tra i voli con Alitalia se si vuole viaggiare comodi.

La salsiccia è nota in terra iberica come chorizo, preparato qui in innumerevoli maniere, comprendenti carne bovina o suina e speziati con paprika, a volte consumato anche senza cottura. Una regola generale vuole che che i chorizos sottili siano dolci, mentre quelli spessi e corti siano invece piccanti. A seconda della varietà, il chorizo può essere mangiato direttamente, a fette in un panino, alla brace o fritte o al forno a fianco di altri prodotti alimentari.

La Spagna produce innumerevoli varietà di chorizos, visto che ad esempio a Pamplona il tipico chorizo è una salsiccia più spessa con la carne finemente macinata. Il lomo Embuchado o salame è realizzato invece con ottenuto dalla lombata di maiale e viene utilizzato anche come salume da affettare. Il Salchichón è invece una salsiccia stagionata condita con pepe nero in grani.Salchichón Iberico

Una delle salsicce da non perdere in Spagna è quella che viene venduta all’interno di contenitori pieni d’olio ed altri aromi. I sapori sono senza dubbio eccezionali, ma si tratta di alcuni degli alimenti maggiormente calorici di tutta la nazione.

La Catalana è invece realizzata con carne magra e tartufo nero. Esteticamente parlando la parte esteriore é bianca e la carne é di un colore rosa pallido con pezzi neri

Da non perdere neanche la butifarra negra, realizzata con sangue speziato e carne, il cui tutto viene infine bollito.

Una volta in Spagna, la maniera migliore di provare gli insaccati locali è quella di recarsi in qualche paese lontano dalle metropoli come Barcellona o Madrid, visto che è qui che è possibile provare incredibili specialità tipiche .

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code